Il Gioco

Il Gioco del Palio di Asti ti permette di immergerti nell’atmosfera unica della storica corsa, ricreata fedelmente su un tabellone che raffigura Piazza Alfieri allestita per la gara. Ogni giocatore può scegliere di rappresentare uno dei 21 Rioni, Borghi o Comuni che partecipano ufficialmente al Palio.

Una partita dura in media circa un’ora, ma il tempo può variare molto a seconda del numero di partecipanti. Con 2-3 giocatori la corsa scorre veloce, mentre con 9 fantini in pista l’azione si fa più intensa… e un po’ più lunga!

L’età consigliata è dagli 8 anni in su: alcune meccaniche richiedono un pizzico di strategia che potrebbe risultare complessa per i più piccoli.

Il gioco è pensato da 2 a 9 giocatori per singola gara ed è possibile organizzare un Palio completo con 21 partecipanti in cui disputare tre batterie da 9 cavalli ciascuna, proprio come nella tradizione astigiana. Se vuoi puoi anche correre in solitaria sfidando il tuo record di turni… ma fidati: il Gioco del Palio di Asti dà il meglio di sé in compagnia!

Dadi, status cavallo e carte

La corsa si sviluppa lungo la pista grazie al lancio del Dado Corsa, ma non è tutto qui: il gioco è arricchito da status speciali che modificano il movimento dei cavalli! Alcuni sono penalizzanti, come Gadan e Plandron, altri sono vantaggiosi, come Biros. E poi c’è Scosso: uno status permanente… e totalmente imprevedibile!

Ma il vero cuore tattico del gioco sono le Carte Corsa: un mazzo di 36 carte che aggiungono colpi di scena, strategia e tanto divertimento. Potrai avanzare rapidamente con carte come Cavallino Alato, mettere i bastoni tra le ruote agli avversari con la Carota Marcia, o attivare ostacoli come le famigerate Buche.
E occhio alla mitica Cacca Portafortuna… sì, esiste davvero (ma non ti spoileriamo nulla)!

Durante la gara puoi anche lanciare un Duello contro un altro cavallo nello stesso settore, nel tentativo di rallentarlo o superarlo… ma attenzione: non sei mai sicuro di vincere, nemmeno se hai iniziato tu la sfida!

Batterie, finale e gloria

Il gioco può seguire la struttura ufficiale del Palio, con tre batterie di qualificazione da cui solo i primi tre classificati accedono alla finale, oppure puoi giocare una singola gara se i partecipanti sono nove o meno. In entrambi i casi, l’obiettivo è sempre lo stesso: tagliare il traguardo per primo e conquistare il Palio!

Un mix perfetto di strategia, fortuna, gestione delle carte e colpi di scena, per vivere (e rivivere) l’emozione della corsa più amata dagli astigiani… senza dover aspettare settembre!

Non sappiamo cosa succederà nel futuro del Gioco del Palio di Asti,
nel frattempo il consiglio è solo uno: non fartelo scappare!

Due versioni?

Per rendere accessibile a tutti Il Gioco del Palio di Asti abbiamo pensato a due versioni, entrambe complete ma con caratteristiche e materiali diversi:

Gioco Economy

Una versione più essenziale, che permette di vivere il Palio da tavolo con un occhio al budget ma senza rinunciare al divertimento. Include:

  • Tutti gli elementi necessari per giocare;
  • Le pedine dei cavalli sono in cartoncino sagomato;
  • I dadi in legno sono personalizzabili con gli adesivi inclusi;
  • Il regolamento è disponibile tramite QR code sul volantino.

Gioco Premium

L'esperienza definitiva de Il Gioco del Palio di Asti, esattamente come l'abbiamo immaginata. Include:

  • 9 cavallini stampati in 3D, sui quali è possibile posizionare i 21 fantini che rappresentano Rioni, Borghi e Comuni;
  • Dadi più grandi e stampati, pronti all'uso;
  • Il tutto è contenuto in un'elegante borsa di juta abbinata, perfetta anche per estrarre le posizioni di partenza;
  • Il regolamento è stampato e pronto per essere consultato.

Entrambe le versioni ti permettono di vivere il Gioco del Palio di Asti in pieno.
Tu quale corsa scegli di correre?

Il Gioco del Palio di Asti
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.